Comitato Italiano per la Tutela del Piede Franco

Pierfranco Midali

Ha collaborato come pubblicista con le testate giornalistiche “Il Popolo Dell’Ossola” e “Il Sabato” di Novara ed è stato capo redattore della rivista “Nuova Valle Antrona”. Oggi collabora con la testata Eco Risveglio.

Dal 1999 al 2009 è stato Sindaco di Viganella e il 27 dicembre del 2007 è nominato Cavaliere Ufficiale “al merito della Repubblica Italiana”.

E’ il legale rappresentante dell’Associazione Culturale Giovan Pietro Vanni, sodalizio di volontariato regolarmente iscritto al R.U.N.T.S.

Per due mandati è stato Presidente dell’Associazione Produttori Agricoli Ossolani, unione che coordina i viticoltori e i frutticoltori ossolani.

Da trentanove anni produce vino per passione e la sua cantina “museo” racconta la storia della viticoltura in territorio alpino. 
Grazie al progetto “Specchio di Viganella” ideato con l’arch. Giacomo Bonzani ottenne note di merito sia nazionali sia internazionali tra cui spicca il gemellaggio Huelva –Viganella.
 
Il 21 ottobre 2007 riceve, a Orta S. Giulio, il “TAU D’ORO 2006” Premio Internazionale di Televisione e della Comunicazione Europea.
 
Nel novembre 2008 in Andalusia ritira il premio per il 25° di fondazione del Patronato del Turismo di Huelva, riconoscimento assegnatogli per aver contribuito a diffondere l’immagine della Provincia spagnola a livello internazionale.  
 
E il 24 luglio 2016 nella sala polifunzionale dello stabilimento termale riceve il “premio alla carriera” durante la quarta edizione del premio letterario di narrativa, poesia e fotografia “Bognanco Terme”.
 
Ha scritto quindici libri di cultura e storia locale tra cui spicca “Ossola di Vino Ossola Divina” volume che racconta la storia della vite e del vino in terra ossolana.

Pierfranco è stato sergente degli Alpini ed un Macchinista delle Ferrovie dello Stato ed a testa alta, come un treno tiene dritti i binari del nostro Comitato.

Adele Munaretto

Sommelier e Degustatore, vive in Campania, l’enogastronomia e la divulgazione  sono la sue passioni. 

Assaggiatore di formaggi, salumi e olio extravergine vergine d’oliva membro dell’Associazione Italiana Ostricari ha conseguito un Master Executive in Giornalismo Enogastromico alla Luiss. 

Collaboratore per le guida Slow Oil e degustatore di diverse guide vini.

Membro attivo in Slow Food, blogger, scrive di vino e cibo per diverse riviste, ha conseguito il  2nd level WSetglobal. 

Organizza eventi gastronomici e cene stampa, la motivazione e la caparbietà sono gli elementi che la contraddistinguono quando persegue un obiettivo. 

Tutte le sue conoscenze e lo studio sono al servizio del  Comitato.